ORIZZONTE VELUT LUNA

E’ forse la cosa a cui tengo di più… Circa 8 mesi fa ho deciso di riordinare e riorganizzare in un’opera unica e organica tutti i miei files HD, ovvero tutti i progetti discografici da me personalmente prodotti, registrati e masterizzati per Velut Luna.
Su 285 titoli complessivi, ben 147 + 1 progetti sono stati realizzati in HD nativo (24bit e 88.2 – 96 – 192 kHz, a seconda delle circostanze), a partire dal 1998.

Tutto questo materiale era ovviamente archiviato, ma in differenti hard disk, moltissimi ancora erano sui mitici nastri DTRS, in ogni caso tutti con differenti modalità di archiviazione e meno della metà correttamente “taggati”. E poi ci sono i moltissimi master analogici nativi, alcuni dei quali acquisiti per questo progetto in alta risoluzione digitale.

Ecco quindi che il lavoro è stato lungo e faticoso innazitutto per la ricostruzione di tutte le grafiche originali, anche scannerizzando nei casi più sfortunati, i booklet stampati per i CD per poi rielaborarli in PS per ri-ottimizzarli…

Ma anche… raccogliendo i files master nativi, e quindi inevitabilmente riascoltandoli uno per uno… mi è venuta voglia in qualche caso di rimettere mano al suono, rivedere quindi il mastering finale secondo il mio gusto odierno. E naturalmente nella nuova “cartella” ho inserito entrambe le versioni, flat e rimasterizzata.

In questa raccolta veramente completa sono presenti circa il doppio dei master HD attualmente disponibili sulle varie piattaforme on line, tipo HDTracks o HDMusicStore; ma anche sono finalmente disponibili alcune chicche mai pubblicate prima d’ora, come ad esempio un meraviglioso progetto che vede protagonista una delle più grandi violiste viventi Anja Serova, con Filippo Faes al pianoforte, che esegue celeberrime sonate e suite di Enesco, Britten, Hindemith, Shostakovich con la famosissima Viola Stauffer direttamente concessa dal museo di Cremona…

Questo lavoro è stato fatto innazitutto PER ME e per i miei eredi…

Ma dopo una lunga riflessione ho deciso di renderlo disponibile anche per chi volesse portarsi a casa vent’anni della mia vita e della vita di oltre 500 artisti che hanno collaborato con me. Perchè di questo si tratta… Il tutto racchiuso in un Hard Disk, stand alone da 2TB, di altissima qualità, da 3,5″ / 7200 rpm, con alimentazione esterna e connessione USB 3.0 di ultima generazione, alloggiato in una valigetta dedicata, costruita con standard militari, a tenuta stagna (…e a prova… di bomba…!)

 

 

 

 

Bene, ora è in vendita… Ma attenzione: chi fosse interessato deve contattarmi privatamente ed accettare di fare una chiaccherata con me, almeno al telefono… perchè non sono proprio sicuro di accettare di venderlo a chiunque. Si tratta infatti di files master originali, wave standard, bit perfect, di cui consegnerò un certificato di proprietà ufficiale all’acquirente.

Tutto questo implica alcune RESPOSABILITA’ da parte dell’acquirente, ed io quindi chiederò un impegno “morale” in riferimento alla custodia ed alla tutela del patrimonio che si sta acquistando. Ma soprattutto… QUESTO NON E’ UN OGGETTO SEMPLICEMENTE IN VENDITA. Di fatto sarà realizzato SU COMMISSIONE di chi volesse acquistarlo. Una vera e propria PRESTAZIONE DI SERVIZIO, dunque, su commissione, e non un oggetto frutto di una duplicazione seriale preventiva. Siamo fuori dall’ambito del commercio, e rientriamo nell’ambito dell’alto artigianato ad personam.

Nessuna casa discografica al mondo ha mai proposto nulla di simile… E’ bene sottolinearlo.

Il prezzo? Bhè… per un oggetto simile non ci sarebbe un prezzo “giusto”… Se fate una rapida moltiplicazione del prezzo medio on line di un file HD Velut Luna (che però è flac o aiff, non wave bit perfect…) per i 147 titoli qui raccolti, uscirà una cifra importante. Questo “oggetto” costa in realtà molto, molto meno della somma dei singoli…  Certamente TUTTAVIA un costo che non può essere quello di una pizza a Trastevere… ma piuttosto di un paio di cene per due da Vissani…

Chi fosse interessato mi contatti a questo indirizzo mail: info@velutluna.it

Di seguito le foto del “Piano Editoriale” con tutte le copertine dei 147 titoli.

 

 

 

 

Marco Lincetto

A proposito di Marco Lincetto

Marco Lincetto è il fondatore di Velut Luna. Nasce a Padova nel 1961, figlio del grande compositore e pianista Adriano Lincetto, scomparso appena cinquantanovenne nel 1996. Suona il clarinetto, si diploma al liceo classico e per qualche anno studia giurisprudenza a Bologna. Prima di dedicare interamente la sua vita alla Musica, lavora per diversi anni come fotografo professionista. Specializzato in ritrattistica e foto di reportage, è stato allievo di Franco Fontana e nella seconda metà degli anni ’80 si forma alla bottega di Pino Settanni a Roma. Dal 1995 è alla guida di Velut Luna nei molteplici ruoli di imprenditore, produttore e ingegnere del suono (o, come lui ama definirsi, tonmeister). Oltre che per Velut Luna, è accreditato nei ruoli di Sound Engineer ed Executive Producer per etichette discografiche quali Decca, Cpo, Chandos, Brilliant Classic, ARTS, E1 Music/Koch International Classics, Universal e molte altre.


Pubblica un tuo commento

Articolo successivo
Articolo precedente