Roma hi-fidelity 2014, 13 e 14 dicembre 2014

 

Come ogni anno Velut Luna sarà presente con un proprio stand a questa importante manifestazione nella sua edizione invernale, che si terrà al NH Midas Hotel di Roma, nei giorni 13 e 14 dicembre. Particolarmente significativa l’offerta commerciale proposta che vedrà la possibilità per coloro che visiteranno la manifestazione di acquistare i Compact Disc Velut Luna ad un prezzo particolarmente vantaggioso.

Nella grande Sala Cristallo di Midiware verrà presentato un nuovo allestimento con un sistema di diffusori multiamplificati di alto profilo Genelec 1237 + sub 7270, posizionato ed ottimizzato al massimo delle possibilità da Marco Lincetto, che curerà e “firmerà” il suono finale della sala Midiware con il fondamentale supporto dello staff tecnico Midiware.

 

 Demo/Guide all’ascolto di Marco Lincetto

Un allestimento firmato Genelec e Velut Luna

Il noto produttore discografico e sound engineer Marco Lincetto curerà e “firmerà” il suono finale della sala, sarà cioè il responsabile ultimo dell’allestimento e del suono finale, comunque ed ovviamente curato nell’allestimento con il fondamentale supporto dello staff tecnico di Midiware.
Ricordiamo brevemente che Marco Lincetto già da più di 10 anni ha scelto Genelec come sistema di monitori ufficiale delle sue produzioni ed il sistema allestito a Roma è la versione “digitale” di quello che lo stesso Lincetto utilizza quotidianamente in studio.

L’ambiente di ascolto

La Sala Cristallo è una grande sala, il cui spazio sonoro utile sarà ricavato in un perimetro di 6 x 9 m, in cui l’impianto sarà posizionato secondo tutti i crismi e finalizzato non solo a garantire timbrica e dinamica plausibile, ma anche uno sviluppo dell’immagine sonora ampio nelle tre dimensioni.

Cosa ascolterete

Si tratta di una vera, rivoluzionaria novità, per una fiera Hi Fi. Si terranno infatti una serie di 22 sessioni d’ascolto programmate di circa 35 minuti l’una (a ciclo continuo, con circa 10 minuti di pausa fra una e l’altra), in cui la musica proposta sarà interamente selezionata da Marco Lincetto fra i grandi dischi della nostra storia e secondo il programma qui di seguito indicato per “tema musicale” ed orari.

Ogni sessione d’ascolto presenterà musiche sempre differenti: nel corso dei due giorni potrete ascoltare 132 brani musicali. E, naturalmente, qualcuno sarà inciso benissimo ed altri meno bene… L’impianto ve lo farà sentire con grande precisione! Quello che conta però, a prescindere dai legittimi gusti personali, sarà tutta grandissima musica!

Potrete idealmente sentire tanta di quella musica straordinaria, come mai prima è stato possibile fare ad una mostra Hi Fi, passando tutta la giornata con noi senza annoiarvi. Ovviamente ci saranno anche ascolti dedicati ai titoli Velut Luna, ma saranno armonizzati nel contesto generale.
Ogni sessione d’ascolto sarà presentata da Marco Lincetto, o in diretta, oppure… in differita. E lasciamo un po’ di sorpresa su questa ulteriore novità…

Composizione dell’impianto

PC + DAW MAGIX - SEQUOIA + RME Fireface UFX

Diffusori monitor quadriamplificati 2.1: Genelec 1237A + 7270A (subwoofer)

Vi aspettiamo numerosi

Non è prevista la prenotazione per le singole sessioni d’ascolto, ma sarà possibile accedere in sala solo fino ad esaurimento dei posti disponibili, che saranno 15. E’ infine consigliato seguire l’intera sessione fin dall’inizio, giacché la presentazione dei brani avverrà all’inizio e poi l’ascolto sarà senza soluzione di continuità, di fila, esattamente come se si fosse ad un concerto live. Sarà comunque presente il programma scritto in un apposito pannello. Le sessioni inizieranno con precisione cronometrica negli orari indicati e pubblicati.

Orari e contenuti delle demo:

SABATO 13

09:30 = Progressive Rock inglese degli anni ’70 / durata: 32’06”

10:15 = La grande musica sinfonica Russa  / durata: 33’12”

11:00 = Voci femminili: fra jazz, rock e pop (1° selezione) / durata: 34’56”

11:45 = I grandi cantautori italiani (1° selezione) / durata: 36’21”

12:30 = Un tocco di jazz: big band, ma non solo / durata: 34’18”

13.10 — 14.00 = spazio per ascolti liberi, anche brani musicali portati dai visitatori

14:00 = Hard Rock: alcuni dei capolavori del genere, dagli anni ’70 agli anni ’90 / durata: 35’00”

14:45 = Velut Luna: presentazione delle ultime novità / durata: 50’24”

16:00 = Italian Prog: la grande stagione del rock progressivo italiano degli anni ’70 / durata: 35’00”

16:45 = Si balla! La grande Disco Music degli anni ’70 / durata: 34’38”

17:30 = Le grandi voci femminili dell’etichetta Velut Luna / durata: 41’14”

18:15 = Musica Barocca, Musica d’Opera e Musica da Camera / durata: 39’44”

DOMENICA 14

09:30 = I capisaldi del rock anglosassone, fra ieri ed oggi / durata: 35’27”

10:15 = Grande orchestra sinfonica e organo, nelle registrazioni Reference Recordings / durata: 34’18”

11:00 = Voci femminili: fra jazz, rock e pop (2° selezione) / durata: 38’14”

11:45 = I grandi cantautori italiani (2° selezione) / durata: 36’47”

12:30 = The Cinema Show: le grandi colonne sonore per grande orchestra / durata: 41’17”

13.15 — 14.00 = spazio per ascolti liberi, anche brani musicali portati dai visitatori

14:00 = Omaggio ai Pink Floyd (ma non solo…) / durata: 38’00”

14:45 = Velut Luna: presentazione delle ultime novità / durata: 50’24”

16:00 = West Coast Sound: grande country-rock americano dagli anni ’70 ad oggi / durata: 40’07”

16:45 = La grande musica sinfonica spagnola / durata: 31’40”

17:30 = Pianoforte e Violino: solisti con orchestra. E pianoforte solo / durata: 37’26”

18:15 = Jazz Fusion / durata: 35’26”

L’occasione buona per acquistare dei grandi dischi

 

Tre CD dal catalogo Velut Luna a soli 20,00 €

Abbiamo deciso di proseguire con l’offerta fiera che ha già riscosso molto successo nelle ultime due manifestazioni.

Di che si tratta?

Tutti i dischi Velut Luna del catalogo (fatta quindi eccezione per le ultime novità) saranno offerti in vendita esclusivamente in pacchetti di 3 CD al prezzo di euro 20,00 per ciascun pacchetto.

Acquisti pacchetti di tre CD

I CD a catalogo potranno essere acquistati solo con questa formula offerta, quindi 3 CD, oppure 6 CD e così via…

E i dischi appena usciti?

Saranno presenti anche, ovviamente, le ultimissime novità, al prezzo standard di euro 15,00 cad.

Velut Luna presenta le ultime novità a catalogo

Sette passi verso il cielo

Sax e Pianoforte, musiche originali scritte da Roberto Manuzzi ed interpretate dallo stesso autore al sax e da Paola Tagliani al pianoforte. Si tratta di musica di “area jazz”, caratterizzata da colori melodici molto accattivanti.

C'era una volta in Romagna

Il nuovo disco della funambolica band romagnola Mr Zombie Orchestra, che ripropone in chiave rock/blues alcuni dei classici più noti del “liscio”. Canzoni molto note del leggendario Secondo Casadei, rilette nello stile stralunato dei “Mr Zombie”. Un disco che sta riscuotendo un incredibile successo proprio per la tipologia di suoni ed arrangiamento che mai di aspetteresti di sentire parlando di “liscio”.

Flute for dinner

Un incredibile disco tutto dedicato al flauto traverso, classico. Composizioni originali di Adriano Lincetto, che esplorano il magico mondo del flauto, proponendo formazioni assolutamente inconsuete, che vanno dal quartetto per quattro flauti, al trio, al classico duo flauto e pianoforte, per finire con un’assolutamente unica composizione per una vera e propria orchestra di flauti. Musica bellissima, che fa della melodia il suo punto di massimo interesse.

Infinity

Il nuovo disco di piano solo di Roberto Jonata, che due anni fa aveva affascinato i nostri clienti con il bellissimo “Colors”. Si tratta di una raccolta di composizioni dal sapore neoclassico, ricca di densità emotiva in costante equilibrio tra passione e romanticismo. Sonorità pianistiche che si colorano delle influenze derivanti dalla “minimal music” e che rendono riconoscibile lo stile compositivo ed esecutivo di Roberto Jonata.

E inoltre presenteremo anche

p

Quattro note d'autunno, The best audiophile recordings

La nuova, attesissima, raccolta delle migliori registrazioni Velut Luna mai realizzate.

h

Un CD ricchissimo, che presenta brani che vanno dalla grande orchestra sinfonica, alla big band jazz; dal piccolo gruppo jazz, alle celeberrime grandi voci femminili, al rock e al blues, infine al piano solo classico.

Un vero e proprio CD Test, che vi consentirà di apprezzare bellissime musiche, splendidamente interpretate e perfette per valorizzare ogni impianto ad alta fedeltà.

Vai al sito ufficiale dell'evento

Centro congressi Hotel NH Roma Midas